Negli ultimi due mesi ho usato un bel po’ di telefoni Wiko, e cioè l’Highway Star, il Ridge 4G e il Selfy 4G. Anche se mi sono piaciuti tutti loro, ce n’era uno che per me ha offerto il massimo per il prezzo desiderato: il Ridge 4G. A mio parere, il Wiko Ridge 4G ha combinato la sensazione premium, un buon display e una grande durata della batteria in uno smartphone economico.
Ma nelle ultime due settimane ho avuto la possibilità di provare un altro dispositivo – il Fever 4G, chiamato anche smartphone “the-glow-in-the-dark” – del produttore francese che ha cambiato un bel po’ questa classifica. Vuoi sapere come e perché? Continuate a leggere la nostra recensione qui sotto.
- 4G - Display 5.2" Full HD - Android 5.1 Lollipop
- Fotocamera principale 13MP - Fotocamera frontale da 5MP con Selfie Flash
- Processore Octa Core da 1.3 GHz - RAM 3GB - ROM 16GB espandibile con MicroSD fino a 64GB
- Dual SIM
Design
Il Wiko Fever 4G condivide alcuni aspetti progettuali con la Selfy 4G che Wiko ha annunciato all’IFA 2015. Tuttavia, la Fever ha anche altri elementi di design e per me, nel complesso, ha un aspetto migliore della Selfy 4G.
Uno dei punti di forza del Fever in termini di design è sicuramente il frontale. Non solo ha un piccolo marchio Wiko nell’angolo in alto a sinistra, ma anche le cornici sul lato destro e sinistro del display sono relativamente sottili, il che rende il telefono cellulare molto attraente.
Inoltre, il Fever è dotato di un display 2,5D leggermente arrotondato – noto da dispositivi Nokia Lumia come il Lumia 830 – che fa sentire il telefono cellulare di nuovo molto più premio di quanto ci si potrebbe aspettare.
Mentre la lunetta inferiore è completamente nera, è possibile trovare una fotocamera frontale da 5 megapixel con flash a LED e un LED di notifica integrato nella lunetta in alto. Soprattutto quest’ultimo è una bella aggiunta alla “esperienza di notifica” e ancora un po ‘amava vedere coloro che vengono a Windows 10 telefoni cellulari pure.
Il coperchio posteriore rimovibile della Fever 4G assomiglia molto a quello del Sefly 4G. Ancora una volta Wiko ha usato un materiale che dovrebbe darvi una sorta di sensazione di pelle. Mentre si sente sicuramente più premio di una “normale” plastica scivolosa che Samsung usava per usare su molti dei loro telefoni cellulari, io non sono ancora il più grande fan della sensazione del materiale.
Questo è stato anche uno dei miei più grandi lamentele sul Selfy 4G dal momento che il telefono si sentiva – rispetto al prezzo simile Ridge 4G – relativamente a buon mercato. In termini di qualità costruttiva e di sensazione nella mano, il Ridge 4G è ancora il mio smartphone Wiko preferito e mi piacerebbe vedere Wiko costruire uno smartphone con le stesse specifiche del Fever, utilizzando la stessa cover posteriore del Ridge 4G.
Anche se direi che il Fever è ancora un po’ più pregiato del Selfy 4G, la sensazione nella mano rimane una delle mie maggiori lamentele per questo tipo di copertura posteriore. Inoltre sentirete un bel po’ di scricchiolare con questo telefono che purtroppo getta una nuvola sull’impressione generale molto positiva. Per essere onesti, il Fever 4G ha un prezzo incredibilmente basso, quindi bisogna scendere a compromessi. Tuttavia, penso che Wiko potrebbe migliorare questo aspetto.
I lati del telefono sono realizzati in metallo, il che dà alla Wiko Fever una sensazione di premio e robusto. Inoltre, i pulsanti sono ben posizionati e forniscono un buon feedback, anche se il Ridge 4G vince ancora per me in questo aspetto. Ma la cosa speciale dei lati è che sono fluorescenti, il che significa che il telefono si illumina al buio.
Anche se questo è sicuramente qualcosa che non tutti gli smartphone hanno, ho lottato per trovare un caso d’uso reale per me personalmente. L’unica cosa su cui ho potuto pensare è che si può trovare il telefono più facilmente al buio, ma non credo che questo sarà un motivo per molte persone a prendere una decisione di acquisto a favore del Fever.
Tuttavia, sono convinto che Wiko venderà notevolmente più unità del dispositivo perché questo effetto di luce ha generato una certa attenzione che Wiko probabilmente non sarebbe stata in grado di ottenere senza quella caratteristica – anche se il Fever merita sicuramente attenzione.
Nel complesso, Wiko Fever 4G è uno smartphone dal design accattivante e dall’aspetto attraente. Mentre il dispositivo nel complesso sembra più prezioso di quanto ci si aspetterebbe, lo scricchiolio della schiena può diventare leggermente fastidioso nel tempo. Con uno spessore di 8,3 mm e un peso di soli 143 g, il dispositivo è comodo da tenere in mano.
- 4G - Display 5.2" Full HD - Android 5.1 Lollipop
- Fotocamera principale 13MP - Fotocamera frontale da 5MP con Selfie Flash
- Processore Octa Core da 1.3 GHz - RAM 3GB - ROM 16GB espandibile con MicroSD fino a 64GB
- Dual SIM
Display
Un altro punto culminante per me è stato il fenomenale spettacolo. Il Wiko Fever ha un display da 5,2″ con una risoluzione di 1920 x 1080 (Full HD) pixel. Il risultato è un’impressionante densità di pixel di 424 PPI. Inoltre, Wiko ha integrato alcuni gesti davvero utili come il doppio tocco per svegliarsi.
Risoluzione
Come appena accennato, il display del Wiko Fever ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Per la dimensione dello schermo di 5,2 pollici, il Full HD è assolutamente sufficiente. Tutto – che si tratti di immagini, video o testi – appare piacevolmente nitido sullo schermo. Soprattutto per il prezzo richiesto di soli 199 CHF (~$195) la risoluzione è eccezionale, dato che molti altri produttori usano ancora pannelli a 720p, che possono essere sufficienti per molti come si può leggere nelle mie altre recensioni, ma se c’è un telefono per lo stesso prezzo o anche inferiore con uno schermo a 1080p sceglierei sicuramente quello.
Luminosità
In questa parte potrei – in teoria – semplicemente copiare e incollare il testo delle mie altre recensioni Wiko….. Come sempre lo schermo può diventare estremamente luminoso, il che rende il telefono perfetto da usare anche in ambienti luminosi. Con la Wiko Fever probabilmente non vi troverete mai di rado in una situazione in cui vorreste avere uno schermo ancora più luminoso. D’altra parte, il livello minimo di luminosità rimane un punto di critica per me: Vorrei essere in grado di abbassare ulteriormente la luminosità in quanto lo schermo anche al livello più basso è troppo luminoso per gli ambienti bui. Tuttavia, in termini di luminosità lo schermo mi piace molto.
Colori
Per quanto riguarda i colori sono anche molto soddisfatto! Sia i neri che i bianchi hanno un ottimo aspetto sul display della Fever e i colori sono piuttosto vivaci ma sempre naturali. Non ho assolutamente nessuna lamentela! Per un telefono di così basso prezzo la riproduzione dei colori è semplicemente incredibilmente buona!
Angoli di visualizzazione
In termini di angoli di visione non ho nessuna lamentela. Naturalmente i colori vengono leggermente sbiaditi a partire da un certo angolo, ma a mio avviso il display è quasi perfetto in termini di affidabilità visiva.
Dimensione
Come il Lumia 950 (la recensione seguirà) la Fever ha un display di 5,2 pollici. Ho già accennato un paio di volte che 5 pollici sono probabilmente il punto di forza per molti utenti di smartphone e credo che questo sia ancora vero. Dal momento che il mio autista quotidiano – il Lumia 830 – ha un display da 5 pollici, sono perfettamente abituato a quella dimensione. Pertanto, per me la Wiko Fever ha la dimensione perfetta.
Doppio tocco e gesti
Il Wiko Fever – come molti altri telefoni Wiko che ho testato finora – supporta alcuni grandi gesti che possono rendere la vita quotidiana un po’ più facile. La cosa più importante, è possibile accendere il display semplicemente toccando due volte sullo schermo (proprio come su molti dispositivi Lumia, ad eccezione dei modelli 950 e 950 XL). Questo funziona in modo molto affidabile ed è solo un modo conveniente per accendere lo schermo del telefono. Inoltre, grazie alla barra di navigazione sullo schermo, è anche possibile toccare due volte il tasto “home” per spegnere il display.
Ma Wiko non si è fermato qui: Puoi anche “disegnare” lettere diverse sullo schermo del tuo telefono quando il display è spento per aprire rapidamente un’applicazione o attivare una specifica funzione. Ad esempio, se si desidera aprire l’app della fotocamera è sufficiente disegnare la lettera “C” e se si vuole accendere la torcia è sufficiente disegnare la lettera “O”.
Tutte queste caratteristiche sono molto belle da avere e sono felice che Wiko continui a integrarle – mi piacerebbe che Microsoft (e altri produttori) lavorassero anche su queste cose.
Tutto sommato, il display di Wiko Fever è sorprendentemente buono! Sono soddisfatto sotto ogni aspetto: La risoluzione è perfetta per le dimensioni del display, lo schermo può diventare davvero luminoso, la riproduzione dei colori è sorprendentemente buona, gli angoli di visualizzazione sono molto buoni, le dimensioni sono perfette per me e i diversi gesti sono molto convenienti. Ben fatto, Wiko!
- 4G - Display 5.2" Full HD - Android 5.1 Lollipop
- Fotocamera principale 13MP - Fotocamera frontale da 5MP con Selfie Flash
- Processore Octa Core da 1.3 GHz - RAM 3GB - ROM 16GB espandibile con MicroSD fino a 64GB
- Dual SIM
Durata della batteria
Il Wiko Fever contiene una batteria da 2900 mAh che dovrebbe darti abbastanza succo per superare uno o più giorni. Gli utenti di smartphone pesanti potranno sicuramente passare un giorno e anche i giocatori dovrebbero ottenere valori di tempo di esecuzione abbastanza accettabili: Ho giocato un bel po’ sulla Wiko Fever e sono sempre rimasto stupito da quanto lentamente le percentuali sono scese. Gli utenti occasionali di smartphone, invece, dovrebbero superare anche due (o più) giorni senza grossi problemi.
Ricaricare il telefono non richiede molto tempo, ma non è nemmeno incredibilmente veloce. Il Fever utilizza una porta MicrosUSB per caricare la batteria – questo è ancora oggi abbastanza standard, quindi niente di speciale qui. Comunque, dato che sto usando il Lumia 950 – che ha una USB tipo C – al momento (la recensione è in arrivo nelle prossime settimane) vorrei sicuramente che la Fever usasse anche questo nuovo standard 😉
Altoparlanti
Come la maggior parte dei telefoni di oggi, il Wiko Fever ha un altoparlante posto sul retro. Anche se questo posizionamento non è sicuramente il migliore in termini di “diffusione” del suono (dato che l’altoparlante non è rivolto direttamente verso l’utente), la qualità dell’altoparlante è accettabile per questo tipo di telefono. Soprattutto in termini di volume sono rimasto molto soddisfatto del diffusore di Wiko Fever in quanto può diventare abbastanza alto. Quindi, tutto sommato, l’altoparlante è utilizzabile praticamente per tutto quello che faresti sul tuo smartphone e se non ti piace la qualità di esso, puoi comunque utilizzare le cuffie incluse.
Fotocamera
Il Wiko Fever è dotata di una fotocamera frontale da 5 megapixel e di uno shooter da 13 megapixel sul retro. Mentre quello sul davanti è perfetto per tutti i fan di Selfies là fuori non sono così soddisfatto della qualità della fotocamera principale.
Anche se le immagini non sembrano troppo male, non sono particolarmente belle. Potrebbero apparire tutte un po’ più nitide e anche un po’ più dettagliate a mio parere. D’altra parte, i colori sembrano abbastanza belli anche se questo dipende molto dalla condizione di illuminazione. Tuttavia, la fotocamera è abbastanza buona per le istantanee. Alla fine della giornata, questo non è un dispositivo di punta, quindi è logico che Wiko non abbia incluso il miglior modulo fotocamera sul mercato.
Per quanto riguarda l’app Wiko, sono abbastanza soddisfatto. Il Wiko Fever utilizza la stessa applicazione degli altri telefoni Wiko che ho testato finora. Se volete saperne di più sull’applicazione della fotocamera stessa, assicuratevi di guardare la nostra recensione su YouTube.
- 4G - Display 5.2" Full HD - Android 5.1 Lollipop
- Fotocamera principale 13MP - Fotocamera frontale da 5MP con Selfie Flash
- Processore Octa Core da 1.3 GHz - RAM 3GB - ROM 16GB espandibile con MicroSD fino a 64GB
- Dual SIM
Software
Il Wiko Fever è compatibile con Android 5.1 Lollipop con l’interfaccia utente di Wiko. Mentre l’interfaccia ha ancora alcuni adattamenti che non mi piacciono particolarmente (per esempio non c’è ancora un cassetto app separato) devo ammettere che il Fever mi ha offerto la migliore esperienza Android/OS che abbia mai avuto su un telefono Wiko.
Non solo perché mi piace molto Android Lollipop in termini di linguaggio di progettazione, ma anche perché Wiko ha fatto enormi progressi per quanto riguarda le proprie applicazioni precaricate. Wiko ha finalmente migliorato il design delle loro app in modo che le app corrispondano perfettamente al nuovo Material design. Questo è un enorme miglioramento rispetto all’esperienza che ho avuto con il Wiko Selfy 4G che ha fatto funzionare anche Android 5.1, ma ha ancora usato alcune applicazioni con il vecchio design come si può leggere nella mia recensione:
Il Wiko Selfy 4G è il primo telefono con Android 5.1 Lollipop che ho potuto utilizzare per un periodo di tempo più lungo. Anche se apprezzo molto il fatto che il dispositivo viene fornito con una delle più recenti versioni di Android, devo anche dire che Wiko ha ancora del lavoro da fare. Non solo non sono tutte le applicazioni ottimizzate per il nuovo Material design ma anche il software non funziona in modo così fluido come sul Ridge 4G e Highway Star con Android 4.4.
Come accennato nella citazione sopra, ho anche criticato il software per quanto riguarda la scorrevolezza e l’esperienza quotidiana. Sulla Wiko Fever questi problemi sono (quasi) completamente scomparsi. Naturalmente l’operazione non era del tutto priva di balbettii, ma i balbettii sono davvero molto rari.
L’uso quotidiano è molto comodo e veloce. Rispetto al Selfy 4G l’esperienza è molto migliore. Una ragione di ciò è sicuramente il miglior hardware utilizzato nella Wiko Fever: 3 GB di RAM contro 1 GB di RAM e MediaTek MT6735 quad-core MT6735 contro octa-core MediaTek MT6753. Dato che entrambi i telefoni hanno un prezzo quasi uguale, la differenza è semplicemente sorprendente.
Altrimenti si ha un’esperienza Android abbastanza standard con tutti i suoi vantaggi e svantaggi (per lo più vantaggi per essere onesti). Il vantaggio più importante è senza dubbio la disponibilità di praticamente tutte le app di cui si potrebbe aver bisogno: Non solo tutte le piattaforme di social media (incluso Snapchat, che ancora si rifiuta di usare un’applicazione Windows), ma anche tutte le applicazioni e i servizi Microsoft pertinenti sono sul posto in Google Play.
Inoltre, tutte le applicazioni importanti sono di ottima qualità e ricevono aggiornamenti abbastanza regolarmente. Rispetto a Windows Phone/Windows 10 Mobile, la situazione delle app è incomparabilmente migliore. Ma continuo a sperare e credere che la piattaforma app Universal Windows cresca e migliori in modo massiccio la situazione delle app di Windows.
D’altra parte ci sono cose su Android che non mi piacciono: Innanzitutto il noioso design della griglia delle schermate domestiche. Il layout delle mattonelle di Windows 10 Mobile (Windows Phone) per me è ancora uno dei layout più eccitanti di un sistema operativo. Secondo me non c’è un layout migliore sulla terra. Ma dato che si tratta di una preferenza molto personale, questo naturalmente non avrà alcuna influenza su questa recensione. Tuttavia, vorrei avere un telefono cellulare Windows 10 di Wiko! 🙂
- 4G - Display 5.2" Full HD - Android 5.1 Lollipop
- Fotocamera principale 13MP - Fotocamera frontale da 5MP con Selfie Flash
- Processore Octa Core da 1.3 GHz - RAM 3GB - ROM 16GB espandibile con MicroSD fino a 64GB
- Dual SIM
Prestazioni
Come accennato in precedenza, la Wiko Fever è una vera e propria centrale elettrica per quanto riguarda le specifiche. Ha 3 GB di RAM (più della maggior parte degli smartphone sul mercato e sicuramente più di qualsiasi altro telefono di questa fascia di prezzo) e un SoC MediaTek octa-core SoC.
Di conseguenza, le prestazioni del Wiko Fever sono state molto buone! L’esperienza quotidiana è fluida e la maggior parte dei giochi funziona molto bene sullo smartphone. Inoltre, il passaggio da un’applicazione recente all’altra è stato fenomenalmente veloce. Per uno smartphone entry-level non ho nessuna lamentela per quanto riguarda le prestazioni.
Conclusione
Il Wiko Fever è senza dubbio il miglior telefono Wiko che abbia mai usato e anche uno dei migliori smartphone che ho usato per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni! Il Wiko Fever è solo un telefono fenomenale che brilla in (quasi) ogni aspetto. Dato il prezzo, il Fever è, secondo me, vicino alla perfezione!
Gli acquirenti di smartphone economici avranno un dispositivo che offre così tante cose che non sono comuni in questa fascia di prezzo: In primo luogo e soprattutto il display eccezionalmente buono! Con la sua risoluzione Full HD il contenuto sembra molto nitido, la luminosità è ad un livello molto alto e anche la riproduzione dei colori è molto buona. Per me, il display è sicuramente uno dei tanti punti di forza di Wiko Fever.
Il Wiko Fever è vicina alla perfezione! Uno dei migliori smartphone economici che ho usato!
Inoltre, gli utenti saranno soddisfatti di una grande performance quotidiana con una delle ultime versioni di Android – Android 5.1 Lollipop – che non solo ha un bell’aspetto ma porta anche un grande ecosistema. Inoltre, il dispositivo è dotato di 3 GB di RAM e di un veloce SoC octa-core SoC che rende il passaggio da un’applicazione all’altra una gioia.
Contribuire alla buona impressione fa anche l’impressionante durata della batteria della batteria 2900 mAh, che dovrebbe anche gli utenti di potenza dare più di tempi di esecuzione accettabile.
Tutta questa potenza è integrata in un telaio molto ben progettato. Soprattutto la parte anteriore è molto attraente con cornici relativamente sottili intorno al display, un piccolo ma ancora evidente marchio Wiko sulla parte superiore e un display 2.5D leggermente arrotondato. Solo la parte posteriore non mi ha impressionato, dato che c’è un bel po’ di scricchiolio in corso. Ancora tutto sommato, la Wiko Fever si sente straordinariamente premium per un dispositivo di questa fascia di prezzo.
Il diffusore – anche se non perfettamente posizionato – può diventare abbastanza forte con una qualità decente. E Wiko include le cuffie nella confezione.
Tutti gli aspetti finora citati del telefono sono molto meglio di quanto ci si aspetterebbe per uno smartphone economico, ma c’è un’area in cui si nota che questo telefono è in realtà un dispositivo mirato al mercato entry level: la fotocamera. Mentre la fotocamera frontale da 5 megapixel (con flash LED) è ottima per gli appassionati di selfie, lo sparatutto da 13 megapixel sul retro non sarà buono per nient’altro che per le istantanee. La qualità dell’immagine non è sicuramente negativa, ma non è neanche impressionante. Vorrei ancora raccomandare un Lumia 640 o 640 XL per gli acquirenti di smartphone economici che vogliono scattare alcune foto di grande effetto con il loro telefono. Anche il Lumia 735 e 830 sono abbastanza accessibili al giorno d’oggi, quindi potrebbero essere un’opzione.
Alla fine della giornata, il Wiko Fever è uno smartphone midrange fenomenale per un prezzo di fascia bassa! Questo lo rende uno dei migliori smartphone economici che io abbia mai usato: La Wiko Fever brilla in (quasi) ogni aspetto! Ottimo lavoro, Wiko!
- 4G - Display 5.2" Full HD - Android 5.1 Lollipop
- Fotocamera principale 13MP - Fotocamera frontale da 5MP con Selfie Flash
- Processore Octa Core da 1.3 GHz - RAM 3GB - ROM 16GB espandibile con MicroSD fino a 64GB
- Dual SIM