Sony Xperia Z5 Compact

Sony Xperia Z5 Compact è uno dei migliori smartphone compatti presenti sul mercato. Parliamo di un dispositivo dalle dimensioni contenute, con il display sotto i 5”, ma completo di funzioni e caratteristiche che lo rendono un top di gamma in miniatura. Il design, l’hardware, le prestazioni rendono l’esperienza di utilizzo del modello Sony Xperia Z5 soddisfacente e adatta a chi ricerca la comodità di uno smartphone dalle dimensioni ridotte.

Sony Xperia Z5 Compact Recensione: specifiche tecniche di uno smartphone compatto

Sony Xperia Z5 Compact è uno smartphone che racchiude innovative tecnologie in un formato compatto, disponibile in diverse colorazioni (nero grafite, bianco, giallo e corallo) e dal design curato nei minimi dettagli. 127,3 x 64,7 x 8,99 mm sono le dimensioni di questo dispositivo dal peso di 138 grammi e dal display da 4,6”. Comodo e facile da portare con sé in ogni occasione.

Il display HD ha una risoluzione di 1280×720 MegaPixel, ha la tecnologia IPS e vanta ottimi angoli di visione. Per quanto riguarda il design, Xperia Z5 Compact presenta una scocca posteriore realizzata in raffinatissimo vetro satinato (che lo rende leggermente scivoloso), con la scritta Sony gommata, e un frame in plastica semiruvida. E’ dotato di certificazione IP 68 che lo rende resistente alla polvere e all’acqua. E’ possibile, infatti, immergere il telefono in acqua fino ad un metro e mezzo di profondità per circa 30 minuti.

ll pulsante di accensione di Xperia Z5 Compact è dotato di un sensore di impronte digitali integrato. Si trova sulla parte laterale del telefono in modo da poter rispondere alle chiamate in arrivo e contemporaneamente di sbloccarlo. Per chi usa la mano sinistra la posizione non è delle più ottimali.

Il Software è Google Android 6.0 (Marshmallow) che garantisce ottime prestazioni anche con i siti web più pesanti. Il comparto multimediale offre buone app Sony come Album, Musica e Video, Track ID e la Radio FM. Il processore è, invece, uno Qualcomm Snapdragon 810 octa core a 64bit, fino a 2 GHz e il processore grafico è un Adreno 430. Lo smartphone non dispone di tantissima memoria RAM, solo 2GB, e ha 32 GB di storage ulteriormente espandibile tramite micro SD.

Altre dotazioni sono la nanoSIM che consente di connettersi in 4G fino a 300 Mbps, il Bluetooth 4.1, l’NFC, il supporto a Miracast, a MirrorLink, il DLNA e l’uscita MHL tramite il connettore microUSB. La batteria è da 2700 mAh, vi accompagnerà tranquillamente durante tutta la giornata. Con la modalità Stamina integrata ad un utilizzo medio-blando si potrebbero raggiungere anche 2 giorni di autonomia.

Fotocamera e multimedia, novità interessanti firmate Sony

Abbiamo lasciato per ultimi la fotocamera e il reparto multimediale. Entrambi risultano essere innovativi e di qualità. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 23 Megapixel, con un singolo led flash, mentre la fotocamera frontale è da 5,1 megapixel.

La definizione delle foto scattate è ottima in ogni condizione di luce.  Il software della fotocamera è stato migliorato rispetto ai modelli precedenti e offre varie funzioni. I comandi rapidi con la correzione della luminosità e del colore, la possibilità di scattare in automatico a piena risoluzione, di scaricare funzionalità aggiuntive di scatto e tanti effetti da applicare.

Xperia Z5 Compact può registrare video in 4K con una stabilizzazione software SteadyShot molto precisa. Per quanto concerne i dispositivi audio, questi sono tra più innovativi. Con High-Resolution Audio si potranno ascoltare brani ad alta risoluzione con una nitidezza vicino all’originale.

Prezzo del modello Xperia Z5 Compact

Dalla recensione risulta che le caratteristiche, le funzioni e le prestazioni di Sony Xperia Z5 Compact sono di elevata qualità per uno smartphone compatto. Il prezzo sarà proporzionale alle specifiche che offre? Online, il costo si aggira intorno ai 400 euro. Vediamo alcune tra le migliori proposte sul web. Su triveo.it, Xperia Z5 Compact si trova al prezzo più basso, 343 euro. Online si può acquistare a 399 euro nella versione nera. Da eDiscounts il costo sale a 437,98 euro più 8 euro di spese di spedizione. Comprandolo su Amazon, invece, il prezzo sale a 449,90 euro più 14,90 euro di spese di spedizione.

Il prezzo risulta essere adeguato per un cellulare compatto dalle alte prestazioni. E’ una forte attrattiva per gli utenti e lo dimostra il fatto che Sony Xperia Z5 Compact ha saputo ritagliarsi una fetta importante nel mercato della telefonia.