Miglior antivirus per smartphone Android, gratis e in italiano

Il proprio smartphone è diventato un compagno delle attività quotidiane di tante persone. È un contenitore di foto, documenti, file, appunti ed essere costretti a resettare scheda e telefono è impensabile per chi lo possiede. Per questo motivo, è bene scaricare un antivirus che protegga nel migliore dei modi il dispositivo.

Sul web e da Play Store è possibile scaricare gratis ottimi antivirus con istruzioni e procedure scritte in italiano. Ne abbiamo selezionati tre, quelli che a nostro avviso e secondo i pareri degli utenti, possono essere considerati come i più completi e soddisfacenti in relazione al loro scopo.

Avira Antivirus Security: protezione per smartphone gratis

Agli antivirus gratuiti per smartphone Android viene richiesto un’adeguata protezione da malware, spyware e troyan senza appesantire il sistema operativo e senza andare ad incidere in maniera negativa sull’autonomia della batteria. In tanti soddisfano questi requisiti. In questo articolo ve ne illustreremo tre, spiegandovi la procedura di installazione e come agirà sul vostro smartphone per proteggerlo da attacchi interni.

Un antivirus che garantirà un’ottima protezione in tempo reale senza stressare la batteria è Avira Antivirus Security. È eccellente nel trovare malware e riserva diverse funzioni utili come quella antifurto e il filtro per il blocco di numeri non desiderati. Scaricarlo è semplicissimo, basta avere PlayStore. Dopo avere installato l’app sullo smartphone basterà seguire passo passo la guida iniziale (o saltare se non si necessita di aiuto) e procedere creando un proprio account selezionando “Registrati”.

Tutte le operazioni sono gratuite e in italiano. Appena la registrazione sarà ultimata partirà la prima scansione automatica dell’intero sistema per trovare i malware. Cliccando sulla voce “Antivirus”, che troverete nella pagina principale dell’app, potrete seguire i progressi dell’operazione avviata, altrimenti potrete utilizzare una delle funzioni del software.

“Protezione identità” permette di scoprire e-mail truffa all’interno della casella di posta elettronica, “Blacklist” consente di bloccare messaggi e chiamate provenienti da mittenti non desiderati e “Antifurto” permette di abilitare la localizzazione remota del dispositivo in caso di furto o smarrimento riuscendo anche a bloccare il device e a cancellare i dati.

AVG e CM Security, antivirus completi e in italiano

Possiamo annoverare AVG come uno dei migliori antivirus gratuiti in italiano per smartphone Android. Garantisce un’ottima protezione per il proprio dispositivo permettendo non solo di navigare semplicemente in internet ma anche di migliorare le prestazioni del device e di mettere in sicurezza dati, foto e video.

L’installazione avviene tramite Google Play Store. Una volta attivata l’app bisognerà cliccare su “Inizia” per scegliere, poi, di rimanere nella versione gratuita di AVG. A questo punto si proseguirà cliccando prima su “Continua con la pubblicità” e successivamente sul pulsante giallo con la dicitura “Scansione”. Inizierà la prima scansione dello smartphone alla ricerca di malware pericolosi.

Tra le funzioni troviamo il blocco delle chiamate e dei messaggi provenienti da “intrusi” indesiderati, che sarà possibile attivare cliccando sull’icona “Privacy”, e la protezione del sistema in caso di furto e smarrimento. Si potrà, inoltre, cancellare i dati di navigazione e ottimizzare i consumi della batteria e della memoria (tramite la sezione “Prestazioni”).

CM Security è l’ultimo antivirus che vi presenteremo. Parliamo di un pacchetto di facile utilizzo, completo e in grado di offrire un’efficace sicurezza. Protegge lo smartphone da malware, non crea problemi e rallentamenti alla RAM e occupa poco spazio nel sistema.

Anche questo antivirus è facilmente scaricabile da Play Store. L’interfaccia principale è semplice e per far avviare la scansione basterà cliccare su un grande tasto centrale. Dopo circa un minuto apparirà l’elenco delle minacce riscontrate e delle vulnerabilità trovate. L’app è programmata per ripararle e risolverle.

Una funzionalità aggiuntiva permette di pianificare l’analisi accedendo al menù delle impostazioni. Inoltre si può avviare una veloce scansione della scheda SD e bloccare le chiamate non volute. Come gli altri antivirus presentati, CM Security è un ottimo antivirus in italiano e gratuito in grado di proteggere efficacemente il proprio smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *