Lenovo Moto G4

Lenovo Moto G4

Lenovo Moto G4 è uno smartphone Android dalle prestazioni potenti. E’ stato progettato per soddisfare le esigenze di chi conduce una vita frenetica e degli utenti appassionati di contenuti multimediali. Curato nei dettagli, dalla fotocamera alla potenza della batteria, dal nuovo design al software, Moto G4 si presenta come un dispositivo di buon livello e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Lenovo Moto G4 recensione: un design essenziale ad un prezzo economico

L’ultimo modello della famiglia Lenovo, Moto G4, riprende il design dei precedenti rendendolo, però, più sottile e comodo. Un corpo leggero da 155 grammi, più compatto con i suoi 153 x 76,6 x 9,8 mm, garantisce una maggiore manegevolezza. Inoltre, lateralmente lungo il bordo destro è dotato di un tasto d’accensione zigrinato facilmente distinguibile dal regolatore di volume collocato poco sotto. Lungo il bordo superiore, invece, c’è il mini jack per le cuffie mentre sul bordo inferiore si trova l’entrata per la micro USB.

La scocca opaca in plastica, dal look metallico, è removibile e nasconde la batteria, la slot per doppia SIM e per la scheda microSD. Sul pannello posteriore è presente il logo del brand e, più in alto, il microfono e la sezione ovale con l’obiettivo della fotocamera principale e il flash LED. Il modello Lenovo G4 si trova in offerta su Amazon. Nella versione nera ha un costo di 192 euro invece di 219,90, mentre nella versione bianca il prezzo scende a 174 euro.

Prestazioni, specifiche tecniche e funzioni del Moto G4

Lenovo Moto G4 dispone di un display touchscreen da 5.5 pollici Full HD con una risoluzione di 1920×1080 pixel. Tra le impostazioni dello schermo è possibile scegliere tra la modalità colore “standard” per ottenere colori più realistici o “vivace” per colori più saturi. La tecnologia scelta è IPS-LCD e la protezione è Gorilla Glass 3 che protegge da eventuali urti e graffi.

Moto G4 è dotato di una fotocamera con un hardware potente, che offre una risoluzione da 13 MegaPixel, doppio flash LED e un’ampia apertura f/2,0. Questa tecnologia consente di migliorare la qualità delle foto anche in presenza di poca luce. La funzione scatto rapido consente di avviare la fotocamera posteriore solo scuotendo due volte il polso. La capacità di registrazione video in Full HD è di 1080 p e la fotocamera frontale da 5 MP presenta un obiettivo grandangolare per facilitare i selfie di gruppo.

Passando al software troviamo Android 6.0.1 Marshmallow, che garantisce continui aggiornamenti e un’apertura veloce di app e fotocamera. Come processore, invece, è presente lo Snapdragon 617 con CPU Octa-core Cortex-A53 a 1.5GHz, GPU Adreno 405 e 2GB di RAM. Permette l’apertura di tre app senza incorrere in fastidiosi lag. La memoria interna del Lenovo Moto G4 è di 16 GB  o 32 GB espandibile con una scheda micro SD con capacità fino a 128 GB³.

La batteria da 3000 mAh garantisce l’autonomia per una giornata intera e supporta la ricarica rapida. Quindici minuti di ricarica possono regalare fino a 6 ore di autonomia. Infine, il modello Moto G4 è dotato di tre sensori, l’accelerometro, il giroscopio e il sensore per riconoscere la luminosità dell’ambiente in cui ci si trova.

Recensione e commenti sul Lenovo G4

Le recensioni sullo smartphone Lenovo Moto G4 sono in generale piuttosto positive. Il modulo LTE 4G, che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente e la connettività Wi-fi sono elementi apprezzati. Così come la semplicità di utilizzo del menù e la presenza di “scorciatoie” per velocizzare le operazioni.

La mancanza di applicazioni ingombranti è un altro punto di forza per chi ama l’essenzialità e la semplicità. Le funzioni necessarie sono comunque presenti ma senza appesantire la memoria interna del sistema operativo. Commenti positivi sottolineano il dettaglio dell’accensione della fotocamera ruotando due volte e la capacità della batteria.

Alcuni utenti lamentano un leggero surriscaldamento del dispositivo in caso di utilizzo eccessivo ma non va ad intaccare le prestazioni del Moto G4. Vale la pena acquistare questo modello? Se non amate fronzoli ma volete uno smartphone semplice, funzionale, che riesca comunque a soddisfare le vostre esigenze ad un prezzo ragionevole, puntate senza dubbi sul Lenovo Moto G4.