Huawei Y5 2 Pro Version

Huawei Y5 II Pro Version

Huawei Y5 II Pro Version è uno smartphone ideato per utenti dal budget limitato che non vogliono rinunciare ad un dispositivo di buona qualità. E’ uscito in due versioni, una 3G e una 4G e questa caratteristica ha creato non poche perplessità. Dato che il 3G sta piano piano scomparendo, qual è stata l’utilità di mettere sul mercato uno smartphone con tale prerogativa? Per sapere di più sul modello Huawei Y5 II 4G continuate a leggere l’articolo ed, entrando nei dettagli, sapremo se il rapporto qualità/prezzo è all’altezza degli altri smartphone economici.

Huawei Y5 II Pro Version: recensione

Huawei Y5 II dispone di un grande schermo HD da 5 pollici che utilizza la tecnologia IPS LCD con una risoluzione massima di 1280×720 pixel ed un valore di pixel density di 294 ppi. Offre un’esperienza visiva vivida e tangibile ed è dotato di un sistema multitouch con una interfaccia Emotion UI 3.1. Questo permette un’adeguata e semplice organizzazione dei dati e delle applicazioni e una veloce accessibilità grazie alla funzione TimeLine. Parliamo di un sistema di controllo di gestione integrato che rende migliore l’esperienza di utilizzo dello smartphone.

Un’altra funzione di cui è dotato il modello Huawei Y5 II è denominata Easy Key. Permette di non dover aprire infiniti menù prima di accedere al contenuto preferito. Con un semplice click, doppio click o click prolungato si lancia l’applicazione a cui si ha precedentemente assegnato un gesto.

Lo smartphone ha un chipset Mediatek MT6735P affiancato da un processore quad-core da 1.3 GHz e basato sul modello Cortex-A53. La scheda grafica è una Mali-T720MP2. Parliamo di prestazioni grafiche dotate di una potenza di elaborazione che riesce a supportare anche l’utente più multitasking. La scheda wlan è una Wi-Fi 802.11 b/g/n, non dual band e con solo la funzione di hotspot. La memoria Ram è da 1GB mentre la memoria interna è da 8GB espandibile via microSD di ulteriori 32GB. Il sistema operativo è Android Lollipop in versione 5.1.

Scheda tecnica dello smartphone cinese Huawei Y5 2 Pro Version

Scattare foto nitide è una prerogativa sempre più ricercata negli smartphone. Come si comporta il modello Y5 II Pro Version? La fotocamera principale è da 8 megapixel e l’apertura da f/2.0. Inoltre, il dispositivo dispone di un sistema di autofocus ed un doppio flash al led con diverse features. La fotocamera anteriore è da 2 megapixel, un potere risolutivo non eccessivo, ma garantisce selfie nitidi e luminosi.

I sensori di cui è dotato Y5 II sono l’accelerometro, la bussola digitale, la luminosità e il sensore di prossimità. La batteria si assesta sui 2.200 mAh, quindi è di buona potenza, e utilizza la tecnologia ai polimeri di Litio. Non è rimovibile. Il dispositivo ha, poi, un browser HTML5, un Bluetooth in versione 4.0, A2DP, LE ed un sistema GPS integrato basato sul modello A-GPS.

Altre specifiche riguardano un lettore interno che serve per aprire documenti (come, ad esempio, file pdf), un lettore multimediale per aprire i file audio (come mp3 e wav) e video (come mp4 e h.264). Come funzione aggiuntiva per la fotocamera c’è un comodo modificatore di foto e video. Permette di ritagliare, modificare, ruotare o aggiungere effetti per poi salvare il file modificato e condividerlo subito con gli amici.

Le dimensioni dello smartphone sono 143,8x72x8,9 mm per un peso di 135 grammi. E’ disponibile nei colori Obsidian Black, Arctic, White, Sand Gold, Rose Pink e Sky Blue.

Huawei Y5 2 Pro Version: prezzo e offerte

All’inizio dell’articolo abbiamo accennato al fatto che il modello Huawei Y5 II Pro Version rientra nella fascia degli smartphone di prezzo basso. Si trova, infatti, ad un costo che si aggira, di poco, al di sopra dei 100 euro. Su Amazon, ad esempio, nella versione bianca e in quella nera (le più economiche) il prezzo è di 119,99 euro. Nel colore oro sale a 121,50 euro, in azzurro a 124,29 fino ad arrivare ai 129 euro nella versione Rosa.

Un prezzo non elevato, per cui non si possono pretendere prestazioni pari ai top di gamma. Il modello Y5 II riesce, comunque, a soddisfare in maniera efficiente le esigenze degli utenti.